Dati ulteriori

Giornata della Trasparenza 2023

Si è tenuta martedì 7 novembre la Giornata della Trasparenza IFEL 2023, l'incontro annuale, previsto dall’art. 10 del Decreto Trasparenza (D. Lgs. 33/2013), quest’anno promosso con il duplice intento di condividere con gli stakeholder i risultati della Trasparenza in IFEL e favorire, al contempo, una riflessione su un tema direttamente correlato alla Trasparenza amministrativa ovvero la creazione di un rapporto di fiducia tra cittadino ed ente.

La Trasparenza, infatti, è finalizzata proprio a eliminare le barriere alla conoscenza diretta di come è organizzato l’ente, l’attività che svolge e l’uso delle proprie risorse, tuttavia le informazioni per essere “utili” - e quindi divenire strumentali al processo di trust building - devono essere comprensibili a chi ne abbia interesse.

La Giornata 2023 si propone quindi di indagare i vari ambiti in cui la Trasparenza può essere utile a rafforzare e consolidare il rapporto con il cittadino, imprescindibile in ogni democrazia, e contribuire quindi a conseguire livelli maggiori di partecipazione.

Ha partecipato alla Giornata, introducendone i lavori,  il Presidente dell'ANAC Avv. Giuseppe Busia.

Link ai materiali link al video

Giornata della Trasparenza 2022

Si è tenuta a Roma il 2 dicembre la Giornata della Trasparenza IFEL 2022. L'evento è rivolto a tutti gli amministratori locali e centrali, ai  tecnici dei Comuni, ai dipendenti di IFEL e del sistema ANCI ed ai cittadini in generale in merito all'attuazione della disciplina della trasparenza all'interno dell'Ente. E', inoltre, un momento di riflessione e condivisione sul tema della trasparenza come generatore di valore pubblico.  Link ai materiali Link al video

Giornata della Trasparenza 2021

Nell’ambito della giornata conclusiva della XXXVIII Assemblea ANCI, che si è tenuta ad Parma dal 9 al 11 novembre, IFEL ha organizzato la Giornata della Trasparenza 2021. L'evento è stato  rivolto a tutti gli amministratori locali e centrali, ai  tecnici dei Comuni, ai dipendenti di IFEL e del sistema ANCI ed ai cittadini in generale. In occasione della Giornata sono state rese note anche le statistiche degli accessi al Portale Trasparenza nonchè sono state avviate riflessioni sul potenziamento dello stesso attraverso la semplificazione dell'accesso alle informazioni e alla progressiva digitalizzazione del processo di creazione e pubblicazione del dato.

Giornata della Trasparenza 2019

Nell’ambito della prima giornata  della XXXVI Assemblea ANCI, che si è tenuta ad Arezzo dal 19 al 21 novembre, IFEL ha organizzato la Giornata della Trasparenza 2019. L'evento è stato  rivolto a tutti gli amministratori locali e centrali, ai  tecnici dei Comuni, ai dipendenti di IFEL e del sistema ANCI ed ai cittadini in generale.

Giornata della Trasparenza 2018

Nell’ambito della prima giornata  della XXXV Assemblea ANCI, che si è tenuta a Rimini dal 23 al 25 ottobre, IFEL ha organizzato la Giornata della Trasparenza 2018. L'evento è stato  rivolto a tutti gli amministratori locali e centrali, ai  tecnici dei Comuni, ai dipendenti di IFEL e del sistema ANCI ed ai cittadini in generale.

Giornata della Trasparenza 2017

Nell’ambito della prima giornata  della XXXIV Assemblea ANCI, che si è tenuta a Vicenza dall'11 al 13 ottobre, IFEL ha organizzato la Giornata della Trasparenza 2017. L'evento è stato  rivolto a tutti gli amministratori locali e centrali, ai  tecnici dei Comuni, ai dipendenti di IFEL e del sistema ANCI ed ai cittadini in generale.  E' stata un'occasione di incontro utile per un confronto diretto sui servizi della Fondazione e sulle modalità organizzative della stessa orientato a stimolare feedback, da trasmettere anche all'indirizzo del Direttore e del Responsabile Trasparenza della Fondazione.

Giornata della Trasparenza 2016

La prima giornata della trasparenza IFEL si è svolta il pomeriggio del 21 gennaio 2016, subito dopo il Consiglio Nazionale ANCI che ha riunito numerosi amministratori locali.

La Fondazione ha proposto un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli amministratori locali e con i cittadini, per realizzare una partecipazione sempre più consapevole, accrescere il coinvolgimento e migliorare la qualità dei servizi offerti.

Whistleblowing - Applicazione on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell'art. 54-bis, d.lgs. 165/2001.

Il sistema dell’IFEL per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. Ricordiamo inoltre che la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Grazie all’utilizzo di un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati, il codice identificativo univoco ottenuto a seguito della segnalazione registrata su questo portale consente al segnalante di “dialogare” con IFEL in modo anonimo e spersonalizzato.

Per i dipendente IFEL è possibile accedere all’applicazione tramite il portale al seguente indirizzo https://ifel.whistleblowing.name/ con le credenziali ricevute via mail. I collaboratori e dipendenti di imprese fornitrici di beni o servizi  per IFEL possono utilizzare il presente link.

Manuale utente

Data di creazione: 17/11/2020