AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA MASTERCLASS IN BILANCIO E CONTABILITÀ PER I FUTURI RESPONSABILI DEL SERVIZIO FINANZIARIO DEI COMUNI

Pubblicato: 23/07/2024

Scadenza: 03/09/2024

Data provvedimento: 22/07/2024

Numero del provvedimento: AL 1190/24

Obbligo normativo: Avvisi e bandi

Note

ESTRATTO DALL'AVVISO

Ai fini della partecipazione alla presente procedura selettiva i candidati devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti.

Art. 6 - Titoli e requisiti richiesti per l’ammissione

... (omissis) ...

Requisiti di ordine professionale:
- avere la qualifica di dipendente comunale con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato con scadenza oltre il termine di durata del Corso;
- possesso di diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale vecchio ordinamento ovvero corrispondente diploma di laurea (DL) secondo il “vecchio ordinamento” di cui all’Allegato 1 del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 23 dicembre 2016, n. 993 (i candidati che hanno acquisito il titolo di studio all’estero, dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione l’avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano ovvero di equivalenza ai sensi della legislazione vigente, rilasciato da parte delle autorità competenti. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta);
- esperienza lavorativa non superiore a n. 5 (cinque) anni, anche se svolta in maniera non continuativa, e non superiore a n. 3 (tre) anni nel settore e/o servizio finanziario (come risultanti dall’Allegato 1b) presso Comuni. Entrambi i requisiti devono essere posseduti dal candidato a pena di esclusione. Ai fini del computo degli anni di esperienza lavorativa non saranno presi in considerazione stage o tirocini lavorativi.

Art. 7 - Domanda di partecipazione alla selezione

Alla domanda di ammissione (cfr. All. 1.a) alla seconda Masterclass dovrà essere allegata:
a) una lettera motivazionale del candidato, in cui sia ben esplicitata la spinta motivazionale dello stesso a voler sviluppare la propria esperienza nell’ambito della Pubblica Amministrazione nelle materie oggetto della Masterclass, evidenziando le competenze gestionali, organizzative e professionali, nonché digitali e trasversali, in possesso del candidato a supporto della motivazione (lunghezza massima: una cartella di 2.000 battute spazi inclusi);
b) una lettera di presentazione del proprio Responsabile, relativamente alla sfera professionale e alle competenze possedute da candidato, che metta in evidenza anche le responsabilità amministrative e di risultato attese, in ordine alle attività/funzioni affidate, nonché il sostegno esplicito all’investimento del Comune sulla formazione del candidato, in preparazione alla possibilità di ricoprire in futuro l’incarico di Responsabile finanziario (lunghezza massima: una cartella di 2.000 battute spazi inclusi).

Entrambe le lettere saranno oggetto di valutazione e concorreranno alla definizione della graduatoria (cfr. successivo art. 8 - Tabella A).

Verranno presi in considerazione solo i candidati effettivamente in possesso dei requisiti sopra indicati, per i quali è previsto apposito colloquio individuale, secondo quanto di seguito previsto. Per quanto riguarda gli anni di esperienza professionale maturati nell’ambito delle competenze richieste, questi devono essere dichiarati nel modello di partecipazione di cui all’Allegato 1.b), specificando le date di inizio e fine di ciascuna esperienza. Ai fini del calcolo degli anni di esperienza, saranno sommati i mesi dedicati alle attività riportate dal candidato (senza sovrapposizione di periodi), purché le stesse siano dettagliatamente descritte (es. tipologia incarico, attività svolta, etc.) e, eventualmente, dimostrabili dallo stesso.

La mancata o incompleta produzione dei titoli secondo le modalità sopra specificate potrà determinare la non valutabilità, totale o parziale, dei medesimi da parte della Commissione, che potrà eventualmente richiederne puntuale integrazione.

La suddetta documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo PEC selezioniifel@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 03/09 p.v.. Si prega di inserire nel campo oggetto della PEC la seguente dicitura “Avviso alla seconda Masterclass bilancio e contabilità(nome e cognome del candidato)”.

Nel caso in cui il richiedente non sia il titolare di casella PEC, ma si avvalga del potere di rappresentanza di cui all’art. 38, comma 3 bis, del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm.ii., è necessario trasmettere, oltre ai documenti previsti dal presente Avviso, anche la delega conferita al titolare della PEC. Alla delega devono essere allegati i documenti di identità validi di entrambi i soggetti che sottoscrivono la delega (delegante e delegato).

Non potranno presentare la propria candidatura alla seconda Masterclass in bilancio e contabilità, i partecipanti ammessi alle Masterclass IFEL già erogate o in corso di erogazione. È fatta salva la facoltà per la Fondazione di prorogare il termine per la presentazione delle domande, dandone avviso nella pagina di pubblicazione, nonché di riaprire il suddetto termine, modificare, sospendere e/o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, nel caso in cui intervenga la variazione delle esigenze organizzative della Fondazione. IFEL si riserva la facoltà di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e professionale richiesti. I candidati in possesso dei titoli e requisiti richiesti saranno invitati a sostenere un colloquio, in presenza di un numero di candidature ammissibili superiore a n. 15 (quindici).

ESTRATTO DALL'AVVISO

Art. 14 - Informazioni

Eventuali informazioni in merito all’organizzazione e funzionamento del Corso, nonché alla compilazione della domanda, possono essere richieste via e-mail a formazione@fondazioneifel.it, entro e non oltre il 02/08/2024.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

 

Si raccomanda a chiunque intenda presentare candidature al presente Avviso, di prendere attenta visione dello stesso e dei relativi Allegati.

 

Allegati
Avviso seconda Masterclass 23/07/2024 (227.35 KB)
All. 1a - Modello di domanda 23/07/2024 (24.87 KB)
All.1b - Attestazione titoli 23/07/2024 (19.19 KB)
All. 2 - Informativa Privacy 23/07/2024 (91.52 KB)

Data di creazione: 23/07/2024
Data di ultima modifica: 23/07/2024